La tabella, la cui codifica è obbligatoria, contiene le informazioni necessarie al trasferimento relativamente alle tipologie di operazioni previste:
Operazione societaria straordinaria
L'azienda/Ente di origine cessa di esistere (estinta) e trasferisce i suoi dipendenti ad una o più Aziende/Enti già esistenti o nuove (es. fusioni, incorporazioni, etc.); l'azienda che acquisisce i dipendenti si prenderà carico di eseguire tutti gli adempimenti che erano a carico dell'azienda estinta. In presenza di questa tipologia di operazione societaria, la funzione di trasferimento provvederà a copiare, oltre ai dipendenti in forza, anche i dipendenti cessati nell'anno dell'operazione societaria e nell'anno precedente (per permettere la corretta gestione delle denunce fiscali).
Operazione societaria ordinaria
L'azienda/Ente di origine resta in essere e trasferisce parte dei suoi dipendenti ad una o più Aziende/Enti già esistenti o nuove (es. cessione di ramo d'azienda, etc.); quest'ultima si prenderà carico di eseguire tutti gli adempimenti dalla data di inizio operazione societaria in poi. In presenza di questa tipologia di operazione societaria, la funzione di copia provvederà a copiare, oltre ai dipendenti in forza, anche i dipendenti cessati nell'anno dell'operazione societaria e nell'anno precedente (per permettere la corretta gestione dei conguagli e delle denunce fiscali) che hanno un “Rapporto collegato” a quello che si sta trasferendo.
Passaggi Infragruppo
Utilizzato per gestire trasferimenti infra-gruppo. In presenza di questa tipologia di operazione societaria, la funzione di copia provvederà a copiare, oltre ai dipendenti in forza, anche i dipendenti cessati nell'anno dell'operazione societaria e nell'anno precedente (per permettere la corretta gestione dei conguagli e delle denunce fiscali) che hanno un “Rapporto collegato” a quello che si sta trasferendo.
Altro
DEFINIZIONE OPERAZIONE SOCIETARIA
Cod Operazione Societaria
Codice della Operazione Societaria che l'utente intende attivare.
DEFINIZIONE
Descrizione
Descrizione della Operazione Societaria.
Tipo Operazione
La scelta effettuata mediante elenco prevede le seguenti possibilità:
- Ordinaria
corrispondente ad operazioni di tipo "Cessione ramo d'Azienda"
- Straordinaria
corrispondente ad operazioni di tipo "Fusioni, Incorporazioni"
- Altro
corrispondente ad operazioni di tipo "Trasferimenti infragruppo"
- Altro
corrispondente ad altre tipologie di passaggio diverse da quelle indicate
Data Inizio Operazione
Data decorrenza operazione societaria.
DATI AGGIUNTIVI COMUNI
Destinazione: Tipo assunzione
“Tipo assunzione” da impostare automaticamente nell'omonimo campo presente nel “Rapporto di lavoro – Sezione Rapporto/organico” relativamente ai dipendenti dell'azienda di destinazione. Tale informazione, utile ai fini della denuncia UNIEmens è selezionata da tabella.
Origine: Tipo cessazione
“Tipo cessazione” da impostare automaticamente nell'omonimo campo presente nel “Rapporto di lavoro –Sezione Rapporto/organico” relativamente ai dipendenti dell'azienda di origine. Tale informazione, utile ai fini della denuncia UNIEmens è selezionata da tabella.
Elab. differita mese prec. su nuovo rapporto
Il Flag impostato precisa se per i dipendenti con il “calendario differito” le presenze relative al mese precedente il trasferimento societario devono essere liquidate/totalizzate sul nuovo rapporto (azienda di destinazione).
Tale opzione è imposta di default a “Si” per le operazioni societarie di tipo Straordinario ed a “No” per le operazioni societarie di tipo Ordinario/Altro. L'utente ha la possibilità, ove necessario, di modificare tale impostazione.
Attribuisci in automatico se non presenti
Data Assunzione di provenienza
Il Flag, impostato automaticamente a "SI" precisa se si vuole compilare in automatico la “Data assunzione di provenienza” con la data di assunzione del rapporto di origine.
Data Assunzione contrattuale
Il Flag, impostato automaticamente a "SI" precisa se si vuole compilare in automatico la “Data assunzione contrattuale” con la data di assunzione del rapporto di origine.
DATI AGGIUNTIVI - PAGHE
Causa conguaglio
Selezionare da elenco l'eventuale causa di conguaglio:
- Operazioni Straordinarie
- Successione attività erede
- Indennità erogate dall'Inail
- Indennità erogate dall'Inps
- Redditi comunicati dall'erogante.
- Redditi comunicati dal dipendente
- Conguaglio c2 art. 29 Dpr 600/73
- Altro fino al 2000
- Altro